About

La storia di Orbeatize

L’etichetta discografica Orbeatize nasce in Italia nel 2016 dalla “stanza dei giochi” di Cesare Barbetta (aka “Gianni”), letteralmente il nome del suo blog, “Boxes of Toys”, quando molti utenti gli chiedono di provare a ristampare e rilasciare gran parte del materiale discografico che propone, a volte impossibile da googlare.

Da quel momento si sviluppa un progetto volto a esplorare con cura il panorama della musica sperimentale passata, presente e futura. Sonorità ricercate e vere e proprie perle musicali per i collezionisti che sentono l’esigenza di riscoprire nuovi suoni.

Orbeatize seleziona e ripropone perle rarissime e dimenticate della sperimentazione elettronica pioneristica, ma non solo. Sotto la costante spinta di nuovi appetiti sonori, l’etichetta discografica propone anche novità della scena contemporanea e underground: le chicche e i boom del futuro.

Non c’è una regola fissa: si spazia dall’industrial al contemporary jazz, dalla black music alle contaminazioni sudamericane. Esplorazione dello spazio profondo e avvistamenti che allettano l’udito finissimo dei deejay più raffinati.

Le collane

L’universo discografico di Orbeatize si compone di tre satelliti: Orb, Beat e Ize, tutti con una precisa caratterizzazione.

Orb propone la rimasterizzazione di perle musicali ambient, elettroniche e weird. Sperimentazioni dal passato.

Beat ricerca autori ed emergenti della scena sperimentale contemporaneamente, specialmente nel campo dell’elettronica. 

Ize è la curatela selezionata ed esclusiva di progetti musicali sperimentali speciali e di compilation in edizione limitata.