Qualche anticipazione dalla prossima release di Orbeatize, Luz di Fringuello.

“Luz è un disco che fonde insieme hip hop, funk e jazz con sonorità moderne di oltremanica, la fonte d’ispirazione più importante è stato sicuramente Alfa mist, ma anche Yussef Dayes e Kamaal Williams. è un lavoro che mischia momenti chill a parti ritmate, ambienti Jazz che si rifanno ai grandi maestri come Miles Davis e Chet Baker”, ci racconta il suo autore.  “Luz è stato prodotto in maniera non convenzionale,  con un campionatore, MPC1000. nello specifico ho scelto quattro musicisti (tromba, rhodes, batterie, basso) e li ho lasciati suonare liberamente su alcuni spunti; una volta avute le tracce le ho campionate, tagliate , lavorate e ricomposte per creare dei brani che suonassero d’insieme”.

Fringuello alla sua consolle

Questo metodo ha riservato scoperte e sorprese per lo stesso autore:” Luz è stato un work in progress continuo perché non conoscendo il contenuto delle tracce individuali che mi sarebbero state fornite dai musicisti , ogni volta era una sorpresa, molte volte una bella sorpresa altre un po’ meno, ma quando si improvvisa fa parte del gioco.  Sicuramente la cosa più divertente è stata comporre delle tracce da singole parti non congiunte tra loro, è stato un esperimento molto divertente”.

Qualche parola anche sulla copertina del nuovo album: “La copertina rappresenta i miei viaggi, quelli che mi hanno lasciato qualcosa dentro , ognuna delle linee rappresenta una città o un quartiere specifico , che si ritrovano poi nei nomi delle tracce dell’album. tutti i viaggi convergono in un centro , il mio punto fermo , la mia casa, Irene”.

Prossimamente, in esclusiva con Orbeatize.