Una grande attenzione sta destando, sin dalla sua uscita, il nuovo lavoro a “quattro mani” di Enrico Serotti ed Enzo Minarelli, La Stanza sul fiume (per l’etichetta Orbeatize). La presentazione al Mambo di Bologna, nel mese di Febbraio 2023, era una vera e propria performance live. L’evento, dal titolo Il braccio e la voce,  della durata di una ventina di minuti ha fatto dialogare la poesia sonora di Enzo Minarelli con la musica mimica di Enrico Serotti.

 

La voce incarnava e rivestiva le parole mentre il movimento mimico modulava elettronicamente a distanza un tessuto musicale fatto di ritmi e rumori. Ne è risultato un connubio tra corpo e macchina, dove l’uno si fonde nell’altro dando vita ad una nuova entità performativa. Il musicista assomiglia sempre più ad un direttore d’orchestra, mentre ancora una volta la voce del poeta si dimostra solida e concreta.

Scopo dichiarato dei performers: rimettere in scena il corpo e la corporeità nella maniera più essenziale, senza strumenti e/o accessori visibili, ma nella più totale modernità.

Qui puoi conoscere da vicino l’album La stanza sul fiume, ed eventualmente effettuare un acquisto.