Avete voglia di esplorare lo spazio musicale profondo e farvi sorprendere dalle sonorità sperimentali più ardite?
Ecco alcune chicche per voi: i migliori album weird presenti nel catalogo Orbeatize, tutti da collezionare.
Peter Frohmader – Live Electronic Music (BEAT 03)
Adorate il genere kraut e i suoi esponenti, dai Tangerine Dream ai Kraftwerk, passando per Klaus Schulze, i Faust, i Popol Vuh e i Cluster? Allora dovete davvero conoscere l’opera di Peter Frohmader, specialmente in questa virtuosissima performance live. Frohmader è principalmente un compositore di partiture per il suo basso e segue le teorie biomeccaniche dell’artista H.R. Giger, con il quale ha felicemente collaborato. La tecnica di Frohmader è talmente cresciuta nel tempo da permettergli di maneggiare qualsiasi sintetizzatore e aumentare così l’effetto onirico e distopico delle sue opere. Non a caso, queste sono infatti permeate dall’espressionismo dadaista e ispirate al cinema tedesco degli anni Venti: Homunculus, Golem, Narkose su tutti. Autore poliedrico e oscuro, è anche un artista visivo e ha curato la sonorizzazione e la realizzazione di film, eventi multimediali e molto altro.
Elicoide – Our Time (BEAT 05)
Elicoide è un progetto elettro-jazz sperimentale, immaginato e realizzato da Franco Nanni nel 1987, con la fondamentale collaborazione di Paolo Grandi al contrabbasso. Pubblicazione originale di Orbeatize nel 2021, l’album testimonia la reunion del 2018 con Grandi, in una storica performance al Macao di Milano per rivedere i brani del loro disco d’esordio, Elicoide per l’appunto, con l’aggiunta dell’inedito Our Time. Il titolo dell’album è una risposta a un brano del 1969 dei King Crimson: “But I fear tomorrow I’ll be crying”. Quel “domani” è arrivato ed è il “nostro tempo”; Our Time: una dolorosa meditazione sui destini incerti della presenza dell’uomo sulla terra. Una lunga suite dalla malinconia “pastello”, un affresco enorme e composito, scandito dal suono di una vecchia sveglia che riemerge ciclicamente e che ci parla dell’inesorabile declino di ogni cosa, consumata dal tempo. L’opera ha l’ambizione di disorientare e sorprendere l’ascoltatore, incerto tra l’essere di fronte a un prodotto contemporaneo oppure di fronte a un ritrovamento archeologico di vecchi master di un ignoto gruppo degli anni’70.
Roland Barker – The Eternal Optimist (ORB 23)
Quello di Roland Barker è un nome conosciuto, soprattutto negli Usa, come compositore e autore di colonne sonore e come membro di Young Scientist, trio che si era affermato nel genere ambient/minimal traendo ispirazione dalle esperienze di Brian Eno, Cluster e Harmonia. Contemporaneamente, il vulcanico autore registrava su musicassetta due lavori estremamente sperimentali, sorprendenti e dirompenti: “Vortexes”, distribuito in proprio nel 1979, e “The Eternal Optimist”, pubblicato nel 1982 da Engram Records. Le dodici tracce contenute nei due lavori, ormai introvabili, sono ora riproposte in vinile da Orbeatize con un meticoloso lavoro di restauro e pulizia del suono.
Enrico Serotti – Homemade Music Vol. I (ORB 24)
Dai Kraftwerk a Lucio Battisti, dall’elettronico synth all’analogico. Questo album del chitarrista del Confusional Quartet è il primo di una fortunata collaborazione con Orbeatize. Serotti realizza qui una masterclass sul tema: “post chitarra”. Si possono ascoltare una tra le cover più weird di “The Model” dei Kraftwerk, la cosmica “Lo Sport” e altre 26 perle tutte registrate in casa. Il lavoro è stato distribuito per la prima volta nel 1981 da Demo City (una divisione della Italian Records di Oderso Rubini).
Lo stesso autore ne racconta la genesi: “Tutte le tracce furono registrate dal vivo su un quattro piste a cassette. Generalmente, buona la prima. Gli strumenti sono vari, dal mandolino alle chitarre e basso elettrico, guitar synths, drum machines, eco a nastro, alcune tastiere. All’epoca, nella mia camera c’era spesso qualche strumento “parcheggiato” temporaneamente da qualcuno. Essenzialmente ogni brano è composto con quello che avevo a mano in quel particolare momento”.
È possibile acquistare tutti gli album di questo elenco nella promozione dedicata.